26/10/2021 – ANNUAL UNIREC: “IL RUOLO DEL SETTORE DELLA TUTELA DEL CREDITO “
TEMI AFFRONTATI:
- L’Italia è uno dei Paesi a maggior tasso di risparmio al mondo ma la bassa cultura finanziaria della popolazione limita l’allocazione efficiente del capitale.
- La pandemia COVID-19 ha generato una delle più gravi crisi socio-economiche della storia recente con conseguenze rilevanti per il tessuto economico e sociale del Paese che avranno ricadute strutturali anche nei prossimi anni.
- La crisi COVID-19 porterà verosimilmente ad un aumento delle fragilità economiche e del ricorso al debito da parte delle famiglie italiane.
- Le Aziende della Tutela del Credito sono parte integrante del ciclo credito-debito e generano benefici economici e occupazionali lungo le filiere collegate.
- Le aziende di Tutela del Credito contribuiscono al miglioramento dell’equilibrio economico-finanziario dei clienti.
- Il servizio offerto dalle aziende di Tutela del Credito è valutato positivamente da più di 9 clienti su 10, i quali riconoscono soprattutto un beneficio in termini di riduzione di costi e tempi di recupero del credito.
- Le Aziende della Tutela del Credito permettono ai debitori di ottenere benefici, anche in questo caso in termini di risparmio di tempi e costi, ma soprattutto di accesso a nuovo debito.
- Nonostante i benefici riconosciuti e diffusi, emerge un punto d’attenzione sulla percezione delle aziende di Tutela del Credito nei confronti dei debitori finali.
- Sia i Clienti delle Aziende della Tutela del Credito sia i debitori giudicano positivamente l’evoluzione del settore della Tutela del Credito verso un ruolo consulenziale, riconoscendo anche il contributo alla diffusione di una maggiore cultura finanziaria nel Paese.
- L’evoluzione delle Aziende di Tutela del Credito passa per quattro direttrici di sviluppo prioritarie.
- Rafforzamento dell’immagine e del posizionamento del settore della Tutela del Credito
- Posizionamento come attore a supporto dell’inclusione e cultura finanziaria nel Paese
- Evoluzione del ruolo del settore verso un potenziamento della componente consulenziale
- Ridefinizione della normativa di riferimento